In dettaglio

Mostra su Masaccio della Fondazione Bartolo Longo

Masaccio, Beato Angelico e Piero della Francesca

25/10/2014 – 17:21:29 – Fonte:

indietro
Mostra su Masaccio della Fondazione Bartolo Longo - Foto 1

In occasione dell’XI Meeting della Cittadinanza Piena e Universale che ha per titolo “Ripartire dall’Essenziale per una Cittadinanza dall’Umanesimo Reale”, sarà ospitata presso il Castello della città di Francavilla Fontana la Mostra Didattica sulla Pittura del “Masaccio, Beato Angelico e Piero della Francesca”.

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto nelle passate edizioni, anche per il 2014 si è scelto di accostare all’aspetto convegnistico e formativo, un percorso artistico-culturale che vede protagonisti “Masaccio, Beato Angelico e Piero della Francesca”. 

Tre cicli di affreschi: la Cappella Brancacci e il Convento di San Marco, entrambe a Firenze, il Ciclo della Croce ad Arezzo, opere rispettivamente di tre grandi artisti, Masaccio, Beato Angelico e Piero della Francesca, protagonisti del ‘400 italiano. Da una parte lo sguardo alla tradizione cristiana da cui provengono, dall’altra il dramma di un secolo che pone l’uomo al centro dell’universo. La mostra presenta l’esperienza di questi tre artisti, un’urgenza di bellezza e di significato che, come documentano le opere, supera le contraddizioni di un difficile momento storico.

indietro