In dettaglio

Mostra

13/12/2012 – 18:55:20 – Fonte:

indietro
Mostra - Foto 1

La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, in collaborazione con Itaca eveti e con il patrocinio della Citta di Ostuni ( Assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo, Tempo Libero, Biblioteca e Museo) e del Centro Culturale "Donato Cirignola" vi invita a visitare la mostra "Caravaggio. L'urlo e la Luce".

La Fondazione ha voluto avviare, attraverso questa mostra, un progetto che miri all’evangelizzazione mediante le arti figurative.

Così come gli occhi di san Tommaso - epilogo della mostra - che incredulo infila il dito nel costato di Gesù, con la stessa chiarezza del tratto di Caravaggio la Fondazione Opera Beato Bartolo Longo nei suoi percorsi di educazione alla vita buona del Vangelo e nell’anno dedicato alla Fede - e in occasione del 9° Meeting della Cittadinanza Piena e Universale dal titolo “Ri-costruzione a partire dal cuore e dalla mente” - ha voluto affiancare a momenti educativi e formativi un percorso artistico-culturale avvalendosi della mostra “Caravaggio. L’Urlo e la Luce”, che ben esprime il desiderio e la ricerca d’Infinito e di Assoluto. 

L'esposizione sarà inaugurata sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, presso la sede espositiva. Sarà l’Arch. Guglielmo Cozzolino, docente di Storia dell’Arte a condurre una presentazione dell’intero percorso artistico di Caravaggio.

Seguirà la cerimonia inaugurale con visita guidata.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio e osserverà i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica 9-12, 17-20; chiuso lunedì. L’ingresso è gratuito.

Per tutta la durata della mostra è prevista la possibilità di prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi.

Il servizio di visite guidate è l’elemento qualificante della mostra, perché offre ai visitatori quegli spunti di informazione e riflessione che rendono la visita più arricchente e didatticamente proficua.

Per informazioni e prenotazioni delle visite: tel. 0831.843632, mail eventi@beatobartololongo.it.

All’interno della mostra sarà allestito un bookshop. 

indietro