Comunità Alloggio per disabili psichici "L'Amicizia"

La Comunità Alloggio per disabili psichici “Amicizia” si propone di fornire agli utenti non solo accoglienza e protezione, ma un percorso riabilitativo individualizzato che consenta loro di raggiungere il maggior grado di autonomia personale e sociale possibile, attraverso il recupero delle proprie capacità.
La Comunità Alloggio per disabili psichici “Amicizia” è una struttura residenziale socio-riabilitativa, con copertura assistenziale di 12 ore giornaliere. 
La Comunità nasce nel 1992 per dare continuità agli interventi svolti, fin dal 1980, dalla Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica ‘Mons. Armando Franco’ ed assicurare il proseguimento del proprio percorso riabilitativo ai pazienti psichiatrici che avevano acquisito un livello sufficiente di abilità psico-sociali. 
La Comunità accoglie, in regime residenziale, fino ad 8 soggetti con disagio psichico inviati dai Centri di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Locali, relativamente autonomi sul piano della soddisfazione dei bisogni di vita quotidiana e con abilità psicosociali sufficientemente acquisite. 
Gli ospiti della Comunità Alloggio, guidati dagli educatori, conducono le diverse attività interne ed esterne alla struttura, condividendo compiti e responsabilità:

Il Direttore Sanitario della struttura è il prof. dott. Marcello Viola.
Il Coordinatore della Comunità Alloggio è il dott. Rosario Diviggiano
Lo Psicologo Psicoterapeuta della Comunità Alloggio è il dott. Francesco Sessa

Indirizzo
Via Manzoni, 33; 72022 – Latiano (BR) 

Contatti
Telefax: 0831/724780
Cellulare: 348/6855124
Indirizzo e-mail: amicizia@beatobartololongo.it
Sito Web: www.beatobartololongo.it