Comunità Educativa per Minori 'Avvenire'

indietro
Comunità Educativa per Minori 'Avvenire'

La Comunità Educativa per minori Avvenire mira all’implementazione ed allo sviluppo del benessere individuale, familiare e sociale degli utenti presi in carico. Il carattere religioso e morale che connota il progetto educativo, pone al centro dell’attenzione il ragazzo con i suoi diritti e a fondamento del sistema pedagogico la carità e l’amore cristiano, sulla scia del carisma educativo e dell’insegnamento del Beato Bartolo Longo.
La Comunità Educativa Avvenire è una struttura residenziale a carattere comunitario di tipo familiare, caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con un’equipe di operatori che svolgono la funzione educativa come attività professionale. 
La Comunità, aperta all’accoglienza nel 1992, accoglie minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni, e dispone di 08 posti letto più 2 posti per le emergenze. 
La comunità assicura l’accoglienza e la cura dei minori, inviati dai Servizi Sociali Comunali e/o dai Servizi Territoriali della Giustizia minorile, svolgendo una costante azione educativa, di assistenza e tutela, e favorendo:

  • la gestione della quotidianità e l’organizzazione della vita alla stregua di quanto avviene nel normale clima familiare;
  • il coinvolgimento dei minori in tutte le attività quotidiane come momento a forte valenza educativa;
  • la stesura di progetti educativi individualizzati (PEI), nel rispetto delle indicazioni della famiglia, dei Servizi Territoriali e delle eventuali prescrizioni dell’autorità affidante;
  • la gestione delle emergenze;
  • la promozione di eventi di socializzazione e animazione.

La coordinatrice della Comunità Educativa è la dott.ssa Claudia CALCAGNI

Indirizzo
Via Manzoni, 27 - 72022 - Latiano (BR)

Contatti
Telefax: 0831.725371
Cellulare: 348.6855123
Indirizzo e-mail: avvenire.bbl@gmail.com
Sito Web: www.beatobartololongo.it